Friday, January 19, 2007

La triste fine della mucche da latte




Picchiate, trascinate in catene e infine uccise

Una mucca viene trascinata con le catene verso il macello
Percosse, torturate da pungoli elettrici, trascinate in catena e caricate a forza sui camion destinati al mattatoio. Le povere mucche dopo avere passato una vita attaccate alle macchine che ne succhiano il latte per i nostri cappuccini mattinieri, diventano carne da macello, ma non prima di essere passate attraverso atroci sofferenze. Dalla colazione al pranzo, ce le ritroviamo sulla tavola in versione pizzaiola o spezzatino ma cosa abbiano passato quei poveri animali prima di diventare un pasto, non lo sappiamo.

La Lav (Lega anti vivisezione) vuole invece che nessuno lo ignori e ha prodotto un video che testimonia i maltrattamenti, ma anche le violazioni della legge, che i poveri bovini sono costretti a subire. Il dossier è stato realizzato dopo una lunga investigazione condotta in allevamenti e mattatoi in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna (le regioni principali per il mercato legato alle mucche da latte e macellazione di bovini).

Il filmato mostra animali non più in grado di camminare, in condizioni di salute così gravi da non riuscire neanche ad alzarsi, caricati a forza sui camion con la pala di un trattore, alzati con un verricello, trascinati con catene e corde, maltrattati con pungoli elettrici per farli alzare, picchiati. I bovini in questo stato vengono definiti "mucche a terra" e sono costrette a un viaggio atroce verso il macello.

Tali illegalità sono state formalmente denunciate dalla Lav che si costituirà parte civile e che sollecita il Ministero della Salute a ordinare un'indagine dei Nas e maggiori controlli da Regioni e servizi veterinari. La legge sancisce infatti l'obbligo di abbattere gli animali feriti o malati sul posto, e prevede che solo quelli in grado di sopportare il viaggio previsto, siano trasportati.

Le violazioni della legge e dell'umano buon senso vengono attuate in nome della massimizzazione del profitto. Principio i cui effetti si fanno sentire sulla pelle dei bovini e degli umani che si nutrono di animali che, prima della morte, sono passati attraverso sofferenze che lasciano il segno sulle stesse carni che verrano cosumate.

Claudio Mura
Fonte: animali.tiscali.it
Link: http://animali.tiscali.it/articoli/07/01/19/mucche_vittime.html
19.01.07

No comments: